Bentrovati Amici Smart!
Nel video precedente abbiamo visto le caratteristiche del Sonoff POW Elite e il cablaggio alla rete. Oggi vediamo come integrarlo nell'app eWeLink e come gestirlo in modo smart tramite HomeAssistant utilizzando un apposito addon.
Integrazione con eWeLink
Procediamo:
- Apriamo l'app eWeLink e registriamoci se non lo siamo già.
- Clicchiamo sull'icona in alto a destra e selezioniamo "Aggiungi dispositivo".
- Mettiamo il dispositivo in modalità di pairing semplicemente tenendo premuto il pulsante di accensione per qualche secondo.
- Assicuriamoci che lo smartphone sia collegato a una rete Wi-Fi a 2.4GHz, poiché questi dispositivi non supportano le reti WiFi a 5GHz.
- Clicchiamo su "Prosegui" e attendiamo qualche secondo affinché l'app eWeLink riconosca il dispositivo e ci chieda di aggiungerlo.
- Una volta aggiunto, l'app eWeLink permette una gestione completa del dispositivo.
Integrazione con HomeAssistant
Ma per chi usa HomeAssistant e vuole gestire tutto da lì, possiamo integrarlo tramite un addon scaricabile da HACS. Questo addon consente di gestire i device in modalità local push, cioè senza passare dal cloud della Sonoff. Per chi desidera sapere cos'è HACS, come installarlo e utilizzarlo, scriva "tutorial HACS" nei commenti.
- Rechiamoci su HACS, cerchiamo e scarichiamo l'addon SonoffLAN.
- Dopo averlo scaricato, riavviamo HomeAssistant e andiamo in Impostazioni -> Dispositivi e Servizi e aggiungiamo SonoffLAN come integrazione in HomeAssistant.
- Inseriamo le credenziali eWeLink e clicchiamo su invia. In questo modo permettiamo all'addon di scaricare dal cloud tutti i dispositivi Sonoff aggiunti nell'app eWeLink.
- Configuriamo l'integrazione abilitando l'opzione "local" per gestire i dispositivi tramite LAN, in questo modo miglioriamo l'interazione con i dispositivi evitando di farli passare dal cloud.
Automazione con HomeAssistant
Al termine di questa procedura, il Sonoff POW Elite apparirà nella plancia di HomeAssistant. Adesso possiamo sbizzarrirci con le automazioni. Proviamo a crearne una di esempio:
- Andiamo in Impostazioni -> Automazioni e scenari -> Crea nuova automazione.
- In "Quando", aggiungiamo il dispositivo POWElite come evento scatenante, ad esempio "quando raggiunge una certa tensione deve fare qualcosa". Considerando che la lampadina consuma poco più di 7 watt, impostiamo 6 watt come soglia di superamento.
- Selezioniamo l'azione desiderata che deve avvenire al raggiungimento della soglia. Aggiungiamo il dispositivo POW Elite e selezioniamo "Disattiva" come stato.
Tecnicamente, stiamo dicendo a HomeAssistant:
"Quando il dispositivo supera i 6 watt di potenza, spegnilo."
Test dell'Automazione
Adesso non ci resta che provare l'automazione appena creata. Spostiamoci sulla plancia di HomeAssistant, accendiamo il dispositivo POW Elite e attendiamo qualche secondo.
Come potete vedere, al superamento dei 6 watt il dispositivo si spegne come previsto.
Conclusione
Grazie per il vostro tempo, se vi fa piacere seguitemi per altri tutorial, attivate la campanellina e lasciate un like al video, se vi fa piacere seguitemi per altri tutorial, attivate la campanellina e lasciate un like al video.