Bentrovati Amici Smart!
Nel video precedente abbiamo visto come funziona e come è strutturata una rete Zigbee. Oggi vediamo come fortificarla utilizzando questo dispositivo della Sonoff, precisamente stiamo parlando del Dongle-E.
Il mio setup attuale
Come potete vedere, ho già uno di questi dispositivi, collegato al mio Raspberry, che utilizzo come coordinatore per la mia rete Zigbee realizzata con Zigbee2Mqtt e integrata in HomeAssistant.
Brevemente, Zigbee2Mqtt è un software/microservizio open source che permette di creare un gateway ZigBee per la propria smart home e si interfaccia con un broker MQTT. Quest'ultimo è un altro software/microservizio open source che utilizza il protocollo MQTT per gestire le telemetrie, rendendo la comunicazione tra i dispositivi più efficiente, rapida e affidabile. Il tutto può essere integrato in HomeAssistant. Ma approfondiremo questo argomento in un altro video.
Trasformare il Dongle-E in un router
Dato per buono che avete già una vostra rete zigbee con hub personale. Procediamo e vediamo come trasforamre questo Dongle della Sonoff in un router
- Scarichiamo il firmware dedicato dall'account ufficiate github di Sonoff.
- Colleghiamo il dongle ad una porta USB del nostro computer
- Apriamo il browser (meglio se Google Chrome) e colleghiamoci ad un tool online che utilizzeremo per reflashare il firmware del nostro Dongle-E.
- Scendete in basso sino ad individuare la sezione ZBDongle-E.
- Clicchiamo su connect, selezionate il device rilevato nella porta USB e clicchiamo su connetti.
- Infine clicchiamo su Change firmware, Upload your own firmware, upload e selezioniamo il file del firmware scaricato precedentemente. In fine clicchiamo su Install.
Al termine della procedura, salvo errori, avremo reflashato il nostro dongle della Sonoff trasformandolo in un router.
Adesso non ci resta che collegarlo in una posizione strategica della casa, associarlo al nostro Hub personale, che nel mio caso è HomeAssistant, e il gioco sarà fatto!
Bene, per oggi è tutto, spero che il video vi sia stato utile, se vi fa piacere seguitemi per altri tutorial, attivate la campanellina e lasciate un like al video.