Bentrovati amici smart!
Oggi partiamo con il primo appuntamento dedicato alla videosorveglianza smart firmata Reolink, e lo facciamo con lei: la E1 Pro.
Una telecamera che, a prima vista, potrebbe sembrare simile a tante altre, ma in realtà racchiude diversi punti di forza che la rendono unica, versatile e ideale per chi cerca qualità ad un budget contenuto.
Installazione semplice e guidata
- Installarla è molto semplice. Dopo averla alimentata, una voce guida ci invita a scaricare l’app Reolink: basta aprirla, inquadrare il QR Code sull’etichetta, seguire il wizard guidato per collegarla alla nostra rete e il gioco è fatto. Un processo semplice e immediato, pensato anche per chi non ha dimestichezza con la tecnologia.
Connettività Wi-Fi ed Ethernet
- Per quanto riguarda la connettività, l’E1 Pro funziona sia tramite Wi-Fi dual band, a 2.4 e 5GHz, ideale per chi non vuole fili in giro e desidera posizionarla liberamente, sia via Ethernet, ideale per chi, invece, preferisce una connessione più stabile e continua. Da precisare però che non è PoE, quindi se la colleghiamo via cavo va comunque alimentata con l’adattatore incluso in confezione.
Risoluzione 2K Super HD
- Questa camera offre una risoluzione a 2K Super HD da 5MP e a 20fps: una qualità più che sufficiente per l’uso domestico, che permette di monitorare un ambiente di piccole/medie dimensioni con chiarezza e una buona fluidità dell’immagine.
Ottica grandangolare e resa in condizioni di scarsa luce
- È dotata di un’ottica grandangolare da 4mm con apertura F/1.6, che le consente di catturare un’ampia scena e molta luce, garantendo immagini chiare anche in ambienti poco illuminati. Ad esempio, con la sola luce serale del soggiorno o con una lampada accesa in cameretta riesce comunque a mantenere una ottima visibilità. Ma se la luminosità non dovesse essere sufficiente, la camera passerà automaticamente alla modalità notturna.
Visione notturna a infrarossi
- Infatti, grazie ai LED infrarossi integrati nel'obiettivo, riesce a vedere perfettamente al buio fino a 12 metri.
Pan, Tilt e auto-tracking
- Come si nota dalla sua forma, l’E1 Pro ha una testa Pan e Tilt completamente motorizzata, capace di ruotare fino a 355° in orizzontale e 50° in verticale,
In più integra anche l’auto-tracking (solo sul Pan), che permette di inseguire automaticamente i movimenti di un soggetto.
Questo significa che con una sola telecamera possiamo coprire un’intera stanza e tenere sotto controllo, ad esempio, un bambino che gioca o un animale domestico in movimento.
Audio bidirezionale e rilevamento intelligente
- Al suo interno troviamo un microfono e uno speaker che permettono di ascoltare o interloquire da remoto, una funzione utile anche come baby monitor. Inoltre, grazie al rilevamento intelligente, è in grado di distinguere persone, animali domestici e il pianto di un bambino, inviando notifiche mirate al nostro smartphone. Lo speaker integrato può essere utilizzato anche come piccola sirena, un deterrente in più contro eventuali intrusioni.
Registrazione locale e integrazione smart home
- Supporta registrazioni su microSD fino a 512GB, così da non dipendere dal cloud, si gestisce dall’app ufficiale ed è compatibile con Alexa, Google Assistant e, naturalmente, con Home Assistant tramite l’integrazione ufficiale. Un’integrazione tra le più complete del settore, resa possibile dal fatto che Reolink, a differenza di altri marchi, rende pubbliche API e documentazione tecnica, un'apertura che permette alla community di integrare e sfruttare al massimo il potenziale delle sue telecamere.
Conclusioni sulla Reolink E1 Pro
In sintesi, la Reolink E1 Pro è la scelta giusta se cerchiamo una telecamera da interno versatile, economica e completa di tutte le funzionalità essenziali.
Bene amici smart, anche per oggi è tutto!
Nel prossimo episodio parleremo di un'alternativa alla E1 Pro, pensata per chi necessità di maggiore funzionalità e qualità.
Come sempre se vi fa piacere seguitemi per altri contenuti, attivate la campanellina e lasciate un like al video.
