Close Menu
    Instagram
    dm.smartech
    Instagram TikTok Threads RSS
    • Home
    • HomeAssistant
      • Costruisci la tua Smart Home Open
      • Aggiornamenti
    • Brand
    • Approfondimenti
    • Prodotti
    • Chi Sono
    dm.smartech
    Home » Reolink E1 Pro: la videosorveglianza smart accessibile, versatile e completa
    Reolink

    Reolink E1 Pro: la videosorveglianza smart accessibile, versatile e completa

    Dario MontalbanoBy Dario Montalbano6 Ottobre 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Bentrovati amici smart!
    Oggi partiamo con il primo appuntamento dedicato alla videosorveglianza smart firmata Reolink, e lo facciamo con lei: la E1 Pro.
    Una telecamera che, a prima vista, potrebbe sembrare simile a tante altre, ma in realtà racchiude diversi punti di forza che la rendono unica, versatile e ideale per chi cerca qualità ad un budget contenuto.

    Installazione semplice e guidata

    1. Installarla è molto semplice. Dopo averla alimentata, una voce guida ci invita a scaricare l’app Reolink: basta aprirla, inquadrare il QR Code sull’etichetta, seguire il wizard guidato per collegarla alla nostra rete e il gioco è fatto. Un processo semplice e immediato, pensato anche per chi non ha dimestichezza con la tecnologia.

    Connettività Wi-Fi ed Ethernet

    1. Per quanto riguarda la connettività, l’E1 Pro funziona sia tramite Wi-Fi dual band, a 2.4 e 5GHz, ideale per chi non vuole fili in giro e desidera posizionarla liberamente, sia via Ethernet, ideale per chi, invece, preferisce una connessione più stabile e continua. Da precisare però che non è PoE, quindi se la colleghiamo via cavo va comunque alimentata con l’adattatore incluso in confezione.

    Risoluzione 2K Super HD

    1. Questa camera offre una risoluzione a 2K Super HD da 5MP e a 20fps: una qualità più che sufficiente per l’uso domestico, che permette di monitorare un ambiente di piccole/medie dimensioni con chiarezza e una buona fluidità dell’immagine.

    Ottica grandangolare e resa in condizioni di scarsa luce

    1. È dotata di un’ottica grandangolare da 4mm con apertura F/1.6, che le consente di catturare un’ampia scena e molta luce, garantendo immagini chiare anche in ambienti poco illuminati. Ad esempio, con la sola luce serale del soggiorno o con una lampada accesa in cameretta riesce comunque a mantenere una ottima visibilità. Ma se la luminosità non dovesse essere sufficiente, la camera passerà automaticamente alla modalità notturna.

    Visione notturna a infrarossi

    1. Infatti, grazie ai LED infrarossi integrati nel'obiettivo, riesce a vedere perfettamente al buio fino a 12 metri.

    Pan, Tilt e auto-tracking

    1. Come si nota dalla sua forma, l’E1 Pro ha una testa Pan e Tilt completamente motorizzata, capace di ruotare fino a 355° in orizzontale e 50° in verticale,
      In più integra anche l’auto-tracking (solo sul Pan), che permette di inseguire automaticamente i movimenti di un soggetto.
      Questo significa che con una sola telecamera possiamo coprire un’intera stanza e tenere sotto controllo, ad esempio, un bambino che gioca o un animale domestico in movimento.

    Audio bidirezionale e rilevamento intelligente

    1. Al suo interno troviamo un microfono e uno speaker che permettono di ascoltare o interloquire da remoto, una funzione utile anche come baby monitor. Inoltre, grazie al rilevamento intelligente, è in grado di distinguere persone, animali domestici e il pianto di un bambino, inviando notifiche mirate al nostro smartphone. Lo speaker integrato può essere utilizzato anche come piccola sirena, un deterrente in più contro eventuali intrusioni.

    Registrazione locale e integrazione smart home

    1. Supporta registrazioni su microSD fino a 512GB, così da non dipendere dal cloud, si gestisce dall’app ufficiale ed è compatibile con Alexa, Google Assistant e, naturalmente, con Home Assistant tramite l’integrazione ufficiale. Un’integrazione tra le più complete del settore, resa possibile dal fatto che Reolink, a differenza di altri marchi, rende pubbliche API e documentazione tecnica, un'apertura che permette alla community di integrare e sfruttare al massimo il potenziale delle sue telecamere.

    Conclusioni sulla Reolink E1 Pro

    In sintesi, la Reolink E1 Pro è la scelta giusta se cerchiamo una telecamera da interno versatile, economica e completa di tutte le funzionalità essenziali.

    Bene amici smart, anche per oggi è tutto!
    Nel prossimo episodio parleremo di un'alternativa alla E1 Pro, pensata per chi necessità di maggiore funzionalità e qualità.

    Come sempre se vi fa piacere seguitemi per altri contenuti, attivate la campanellina e lasciate un like al video.

    Visualizza questo post su Instagram

    Un post condiviso da Dario Montalbano (@dm.smartech)

    Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Email
    Previous ArticleVideosorveglianza smart: iniziamo un nuovo viaggio con Reolink
    Next Article SONOFF Dongle Max: caratteristiche hardware e funzionalità del nuovo coordinatore Zigbee

    Related Posts

    Reolink E1 Zoom: più controllo e qualità per la videosorveglianza indoor

    28 Ottobre 2025

    Videosorveglianza smart: iniziamo un nuovo viaggio con Reolink

    6 Ottobre 2025
    Informazioni su questo sito

    Questo può essere un buon posto per presentare te stesso ed il tuo sito o per includere alcuni crediti.

    Created by Dario Montalbano © 2026

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.